A tutto il Personale del CPIA I Bari

Carissimi,
con questa mia desidero salutarvi tutti, nell'impossibilità di farlo fisicamente, ma con la certezza della mia presenza emotiva tra di voi.
L'anno scolastico trascorso insieme a voi è stato per me indimenticabile, sia dal punto di vista personale che professionale. Dirigere, anche se come reggente, il CPIA l Bari è stata un'esperienza altamente formativa, che mi ha consentito di :attuare concretamente quei concetti di "mission" e "vision" che, molto spesso, risultano parole vuote!

Ma, soprattutto, ho avuto modo di verificare una verità essenziale: per far crescere una scuola, per trasformarla in una Comunità educante, occorre uscire dall'autoreferenzialità del proprio ruolo e aprirsi ad un confronto continuo, costante e costruttivo.
Nella nostra scuola questo è accaduto!

Posso affermare, senza ombra di dubbio, che il mio lavoro è stato proficuo grazie a tutti voi: preziosi collaboratori, Miriam Buringiorno e Vito Giannini, con i quali ho avuto un confronto costante e sempre foriero di nuovi obiettivi da raggiungere; i validissimi Referenti di sede, Marco Schirone, Mirta Lerede, Agata Stallone, Carlo Coppola, Mariangela Taccogna, Massimo Capece, Maria Pansini e Iginia Plantamura, che hanno guidato egregiamente i plessi loro affidati, facendosi carico di una gestione intrisa di problematiche non sempre di facile soluzione; le funzioni strumentali e tutti i Gruppi di Lavoro, che hanno lavorato alacremente per la crescita della scuola, sottoponendosi a ritmi di lavoro talvolta massacranti; i Docenti tutti, che si sono impegnati in modo esemplare per garantire ai loro alunni tutte le opportunità formative che una situazione di forte degrado culturale e sociale rende deficitarie già in partenza.

E che dire del personale ATA? Senza dubbio, la scuola funziona perché possiamo contare sulla  grande professionalità e competenza della Direttrice dei servizi generali e amministrativi, la sig.ra  Marta Bartoli, la quale ha sempre anteposto il bene della scuola alle proprie esigenze personali, riuscendo a gestire situazioni contabili e amministrative di estrema complessità.

Né possiamo dimenticare la pazienza e la competenza del nostro personale di segreteria: Nicoletta  Mongelli, Brigida D'Achille, Franca Allegro, Paolo Leonetti, Antonio De Siato, Carmela Guarino ...non c'è stato un giorno, un momento, una situazione in cui non siano stati presenti, sempre pronti a dare il loro contributo, sempre pronti a risolvere un problema, cortesi con tutti, disponibili con tutti.

Ma l'intera Istituzione scolastica si regge grazie al faticoso, e non sempre visibile, lavoro quotidiano dei nostri Collaboratori scolastici: Arcangeli, Patrizia, Antonio (San Nicola), Anna, Aldo (Melo), Cosimo (Massari), Leo (Lombardi), Luisa (Verga), Nicolò, Giuseppe (Corato/Terlizzi), Mimmo (Molfetta) Antonio (Bitonto). ...i vostri nomi sono importanti, non i vostri cognomi, perché voi siete il cuore pulsante della scuola, la base vera ed emotiva senza la quale tutto crolla come un castello di sabbia e i nostri sforzi diventano vani!

E dunque a tutti voi mi rivolgo per ringraziarvi di quanto mi avete dato, professionalmente e umanamente; ma, soprattutto, vi affido un compito importante da portare avanti: siate sempre compatti e lavorate nell'ottica dell'unificazione del CPIA, tenendo a mente che il bene dell'Istituzione scolastica viene prima di ogni interesse o velleità personale.

Ad malora!

Il dirigente