Generali

È il più importante tra gli organi collegiali della scuola, responsabile dell'impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell'istituzione scolastica e in armonia con le decisioni delconsiglio di circolo o di istituto. Al collegio dei docenti competono: - l'elaborazione del Piano dell'offerta formativa (P.O.F.); - le deliberazioni su: programmazione educativa; adeguamento dei programmi d'insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare; iniziative per il sostegno di alunni disabili e stranieri; innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell'organizzazione scolastica; piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione; - la scansione temporale ai fini della valutazione degli alunni; - l'adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di interclasse o di classe e la scelta dei sussidi didattici; - la valutazione periodica dell'andamento complessivo dell'azione didattica; - le proposte per la formazione delle classi, assegnazione dei docenti e orario di lezioni; - i pareri su iniziative per l'educazione alla salute e contro le tossicodipendenze; - l'elezione dei propri rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto; - l'elezione dei docenti che compongono il comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti; - l'identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.O.F. Il collegio dei docenti è composto da tutti i docenti, in servizio nel circolo o nell'istituto, ed è presieduto dal capo di istituto. Funge da segretario un docente designato dal dirigente. Il collegio dei docenti si riunisce in forma unitaria con tutti i docenti dell’istituto per i compiti sopracitati ma si può riunire in collegi specifici per ogni ordine di scuola per gli aspetti specifici di ogni tipo di scuola per cui nel nostro istituto è istituito:

Informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali e successive norme nazionali di

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) e successive norme nazionali di adeguamento (di seguito Normativa Applicabile) sul trattamento e la protezione dei dati personali, questa Istituzione Scolastica, rappresentata dal dirigente scolastico pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento, nel perseguimento dell'interesse pubblico relativo a trattamenti effettuati da soggetti che svolgono compiti di interesse pubblico o connessi all'esercizio di pubblici poteri, relativamente alle finalità di istruzione e di formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario, pubblica nei modi e nei tempi previsti dalla normativa, le seguenti informazioni.

PRIVACY POLICY DEL SITO

In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione dei dati personali in riferimento al trattamento degli stessi nel sito www.cpia1bari.it (di seguito “sito”)

Le informazioni hanno valore anche ai fini del D.Lgs. n. 196/2003, novellato dal D.Lgs. 101/2018, e ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con il sito.

Le informazioni sono rese solo per il sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che il Titolare del trattamento deve fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web del sito indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dati (di seguito Titolare) è il 1° CPIA - Largo Urbano II - 70122 BARI (BA) - Codice Fiscale: 93450060723 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore.

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI (RPD)

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (di seguito RPD) è College Team s.r.l. – Via Francesco Cilea 200 – 00124 Roma – Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con RPD incaricato Antonello Valentini – Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Questi dati possono essere forniti implicitamente dagli strumenti utilizzati per accedere e fruire dei servizi o possono essere forniti in modo esplicito dall’interessato.

Il Titolare potrà trattare le seguenti categorie di dati personali degli utenti:

  • dati tecnici di navigazione relativi all’indirizzo IP, codici identificativi dei dispositivi utilizzati dall’utente per la fruizione del sito o dei servizi, tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, nome dell’internet service provider (ISP), data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, eventualmente il numero di click;
  • dati comuni identificativi forniti dall’utente (es. nome, cognome, email, numero di telefono, localizzazione, etc.) per dare seguito alle sue richieste.
  1. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali mediante il sito istituzionale, avrà le finalità di adempiere agli obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti e comunque saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all'istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali.

Inoltre ai fini della sicurezza del sito i dati registrati automaticamente, quale l’indirizzo Ip, potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cui sopra è necessario a questa Istituzione Scolastica per l'assolvimento degli obblighi istituzionali. Il trattamento, quindi, non è soggetto a consenso.

      1. COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E SOGGETTI CHE ACCEDONO AI DATI

Affinché il Titolare possa svolgere al trattamento definito nelle finalità/modalità, gli Interessati sono tenuti a conferire tutti i dati personali obbligatori e possono presentare ulteriori dati facoltativi per ottenere benefici individuali di condizione o di merito.

Dati obbligatori:< dati anagrafici dei familiari/tutori; dati anagrafici completi dell’alunno, i necessari atti ufficiali del curriculum scolastico, i dovuti certificati sulla vaccinazione, le eventuali certificazioni di tutela della salute e/o delle diverse abilità psico-fisiche.

Dati facoltativi:< dati necessari per ottenere servizi su richiesta e benefit (sussidi, esenzioni, attività extracurricolari); dati/immagini di eventi/attività didattiche o complementari.

Si evidenzia la possibile acquisizione di immagini (foto/video individuali e di gruppo) degli alunni inerenti attività scolastiche complementari (gite, viaggi, recite, saggi, ecc.). L’eventuale comunicazione o diffusione di tali dati, effettuata con mezzi propri della scuola (sito web, social, giornalino, ecc.), potrà eventualmente essere effettuata previa valutazione dei rischi connessi per gli alunni minorenni e con il consenso documentato degli interessati, i quali possono esercitare in qualsiasi momento i diritti di blocco e cancellazione.

I dati ricevuti saranno trattati dal Titolare, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito da personale interno formalmente autorizzato e debitamente istruito al rispetto della Normativa Applicabile, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: il Dirigente Scolastico, il D.S.G.A., il Collaboratore Vicario, i soggetti incaricati al trattamento amministrativo (che di fatto corrispondono alla segreteria amministrativa), i docenti del Consiglio di classe ed i membri dell’equipe per l’integrazione scolastica, relativamente ai dati necessari alle attività didattiche, di valutazione, integrative e istituzionali. Inoltre, i collaboratori scolastici ed i componenti degli organi collegiali limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.

I dati oggetto del trattamento, sempre in riferimento agli obblighi istituzionali e a quanto previsto dalla normativa vigente, potranno essere comunicati a soggetti esterni alla istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR 145/2000;

  • Servizi sanitari competenti per le visite fiscali e per l’accertamento dell’idoneità all’impiego;
  • Organi preposti al riconoscimento della causa di servizio/equo indennizzo, ai sensi del DPR 461/2001;
  • Organi preposti alla vigilanza in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/2008 successivamente integrato dal D.lgs. n. 106 del 3 agosto 2009);
  • Enti assistenziali, previdenziali e assicurativi, autorità di pubblica sicurezza a fini assistenziali e
  • Amministrazioni provinciali per il personale assunto obbligatoriamente ai sensi della L. 68/1999;
  • Organizzazioni sindacali per gli adempimenti connessi al versamento delle quote di iscrizione e per la gestione dei permessi sindacali;
  • Pubbliche Amministrazioni presso le quali vengono comandati i dipendenti, o assegnati nell’ambito della mobilità;
  • Ordinario Diocesano per il rilascio dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica ai sensi della Legge 18 luglio 2003, n. 186;
  • Organi di controllo (Corte dei Conti e MEF): al fine del controllo di legittimità e annotazione della spesa dei provvedimenti di stato giuridico ed economico del personale ex Legge n. 20/94 e D.P.R. 20 febbraio 1998, n.38;
  • Agenzia delle Entrate: ai fini degli obblighi fiscali del personale ex Legge 30 dicembre 1991, n. 413;
  • MEF e INPDAP: per la corresponsione degli emolumenti connessi alla cessazione dal servizio ex Legge 8 agosto 1995, n. 335;
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri per la rilevazione annuale dei permessi per cariche sindacali e funzioni pubbliche elettive (art. 50, comma 3, D.lgs. n. 165/200 1).
  • Alle Avvocature dello Stato, per la difesa erariale e consulenza presso gli organi di giustizia;
  • Alle Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria, per l’esercizio dell’azione di giustizia;
  • Ai liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza.
  • A società che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento, nell'ambito della messa a disposizione, gestione e manutenzione dei servizi informativi utilizzati dall'istituzione.

I dati oggetto del trattamento saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea e non sono quindi oggetto di trasferimento.

      1. DURATA DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati saranno conservati per il periodo necessario alla gestione del percorso di studio dell’alunno; la durata è stabilita da specifiche norme e regolamenti o secondo criteri adeguati allo specifico trattamento di volta in volta effettuato. Non è prevista la distruzione o cancellazione dai dati personali trattati nell’ambito dell’iscrizione, ed eventuale conseguimento del titolo scolastico, salvo esplicite richieste dell’interessato, se ammissibili.

      1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha sempre diritto a richiedere al RPD, utilizzando i contatti forniti al punto 2 delle presenti informazioni, l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dagli articoli 15-22 del GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare, ai contatti elencati nella prima parte delle presenti informazioni. Inoltre

l’interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo dell’art. 77 del GDPR, contattabile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o mediante il sito http://www.gpdp.it.

Piattaforma "Unica" - Atto di nomina del Ministero dell'  Istruzione e del Merito quale Responsabile del trattamento dei dati personali"

FAQ - Linee guida in materia di conservazione delle password  - Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP)

Il documento è disponibile nel sito dell'Autorità al seguente link: 
 

https://www.gpdp.it/temi/cybersecurity/password/conservazione-delle-password#FAQ 

 

 

 

 
Allegati:
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Scarica questo file (m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0018162.19-05-2023 (1).pdf)m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0018162.19-05-2023 (1).pdf
Scarica questo file (Nota MIM 757 del 18-05-2023.pdf)Nota MIM 757 del 18-05-2023.pdf
Scarica questo file (Allegato n. 2_Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell'obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale docente e ATA.pdf)Allegato n. 2_Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell'obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale docente e ATA.pdf
Scarica questo file (ALLEGATO B_INFORMATIVA EX 13 GDPR CPIA Bari.pdf)ALLEGATO B_INFORMATIVA EX 13 GDPR CPIA Bari.pdf
Scarica questo file (Informativa D.L. 052022.pdf)Informativa D.L. 052022.pdf
Scarica questo file (BAMM29700R 1° CPIA - Privacy Policy 10_06_2021.pdf)BAMM29700R 1° CPIA - Privacy Policy 10_06_2021.pdf
Scarica questo file (BAMM29700R 1° CPIA - Privacy Policy.pdf)BAMM29700R 1° CPIA - Privacy Policy.pdf
Scarica questo file (CONTRATTO 2020-21 RPD RETE 2 SCUOLE PRIVACY-signed.pdf)CONTRATTO 2020-21 RPD RETE 2 SCUOLE PRIVACY-signed.pdf
Scarica questo file (pubblicazione-del-garante-privacy al 31_03_2020 COVID-19 (1).pdf)pubblicazione-del-garante-privacy al 31_03_2020 COVID-19 (1).pdf
Scarica questo file (FIRMATO_comunicazione-DaD privacy(1).pdf)FIRMATO_comunicazione-DaD privacy(1).pdf
Scarica questo file (informazioni-privacy-didattica-a-distanza(1).pdf)informazioni-privacy-didattica-a-distanza(1).pdf
Scarica questo file (GarantePrivacy-9302778-1.5.pdf)GarantePrivacy-9302778-1.5.pdf
Scarica questo file (CONTRATTO RPD RETE 2 SCUOLE  PRIVACY_signed.pdf)CONTRATTO RPD RETE 2 SCUOLE PRIVACY_signed.pdf
Scarica questo file (BAMM29700R  1 CPIA- Informazioni SIto Web 1 CPIA BARI(1).pdf)BAMM29700R 1 CPIA- Informazioni SIto Web 1 CPIA BARI(1).pdf
Scarica questo file (Circolare 39 Regolamento europeo sulla Protezione dei dati personali.pdf)Circolare 39 Regolamento europeo sulla Protezione dei dati personali.pdf
Scarica questo file (guida all applicazione del regolamento ue 2016 679.pdf)guida all applicazione del regolamento ue 2016 679.pdf
Scarica questo file (miur.aoodrpu.registro ufficialeu.0015366.22-05-20181.pdf)miur.aoodrpu.registro ufficialeu.0015366.22-05-20181.pdf
Scarica questo file (regolamento ue 2016 679. con riferimenti ai considerando.pdf)regolamento ue 2016 679. con riferimenti ai considerando.pdf
Scarica questo file (regolamento ue 2016 679. con riferimenti ai considerando.pdf)regolamento ue 2016 679. con riferimenti ai considerando.pdf
Scarica questo file (Vademecum _La scuola a prova di privacy.pdf)Vademecum _La scuola a prova di privacy.pdf
Scarica questo file (Circolare 18 Vademecum Privacy.pdf)Circolare 18 Vademecum Privacy.pdf

Benvenuto!

Il CPIA BARI 1 è lieto di averLa con noi nel quotidiano impegno di crescita culturale che la scuola promuove. L’istruzione degli adulti garantisce il diritto al sapere per tutto il corso della vita, il diritto ad essere cittadini consapevoli e la possibilità di esercitare il reale diritto di cittadinanza.

Questo Regolamento propone alcune informazioni utili a condividere le modalità organizzative.

Iscrizione

È possibile iscriversi ai percorsi scolastici durante l’intero anno.

All’atto dell’iscrizione dovrà sostenere un colloquio con la Commissione per il Patto Formativo che accerta le competenze in ingresso, riconosce crediti formativi e stabilisce un percorso personalizzato. Verrà quindi redatto un “patto formativo” in cui risultino i moduli disciplinari che occorre frequentare, i crediti riconosciuti e il tipo di impegno orario concordato in relazione alle diverse situazioni e esigenze personali.

Contributo volontario di Istituto

Il contributo di Istituto, erogato su base volontaria, è pari a € 10,00 ed è detraibile nella dichiarazione dei redditi (Legge Bersani n. 40/07, art 13). Il versamento deve essere effettuato mediante bollettino postale o bonifico bancario sul conto indicato dalla Segreteria. Le finalità che intendiamo perseguire con il contributo sono essenzialmente quelle di garantirLe la copertura assicurativa per l’intero anno scolastico, garantire stabilità e sviluppo alle attività didattiche curricolari ed extracurricolari.

Orari delle lezioni

Le attività didattiche sono svolte negli orari e nelle giornate stabilite da calendario scolastico come Le verrà comunicato. Si raccomanda la puntualità.

Frequenza

I percorsi di istruzione degli adulti prevedono la frequenza come segue:

  1. 1° livello – 1° periodo didattico (400 ore) finalizzato al conseguimento della Licenza media;

  2. 1° livello – 2° periodo didattico (825 ore) per la certificazione delle competenze.

  3. percorso di alfabetizzazione e apprendimento delle lingua italiana (200 ore) per studenti stranieri.

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria, con una tolleranza del 30% delle ore indicate nel Suo Patto Formativo, salvo diverse prescrizioni e indicazioni. Superato il 30% delle assenze, non avrà diritto a sostenere l’esame per la Licenza Media. L’assenza ingiustificata superiore a 20 giorni pregiudica la frequenza del percorso e ne decreta la dimissione d’ufficio. La frequenza alle lezioni è documentata nel registro d’aula.

Riconoscimento dei crediti

All’atto dell’iscrizione la Commissione per il Patto Formativo accerta, riconosce e valuta i crediti posseduti al fine di abbreviare il percorso di studi e/o di ridurre il carico di studio. Il principio guida è la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale. Inoltre Lei può richiedere, in qualunque momento del percorso scolastico, una certificazione dei crediti maturati.

Il Coordinatore

Il Coordinatore sarà il Suo interlocutore privilegiato. Il suo compito è assicurare l’esatto svolgimento delle attività didattiche in coerenza con i processi formativi e le docenze programmate, nonché l’utile fruizione dei servizi disponibili. Al Coordinatore sarà inoltre possibile richiedere informazioni relative a tutti gli atti amministrativi.

Il CPIA Bari 1, rappresentato dal Dirigente:

stipula con il corsista il seguente patto educativo di corresponsabilità

LA SCUOLA SI IMPEGNA A:

  • offrire un ambiente favorevole all’apprendimento, alla crescita culturale e integrale della persona, un ambiente aperto alla pluralità delle idee, rispettoso dell’identità di ciascuno, garantendo un servizio didattico di qualità in un ambiente sereno e favorendo il processo di formazione, nel rispetto dei suoi ritmi e tempi di apprendimento;

  • offrire iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo di ciascuno oltre a promuovere il merito e incentivare le situazioni di eccellenza;

  • favorire la piena integrazione degli studenti diversamente abili, promuovere iniziative di accoglienza e

integrazione di studenti stranieri, tutelandone la lingua e la cultura, anche attraverso la realizzazione di iniziative interculturali, stimolare riflessioni e attivare percorsi volti al benessere e alla tutela della salute degli alunni;

  • garantire la massima trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni, anche attraverso strumenti tecnologicamente avanzati, nel rispetto della privacy.

I DOCENTI sono impegnati a:

  • comunicare gli obiettivi formativi e didattici esplicitando i percorsi per raggiungere i diversi traguardi;

  • rendere noto agli alunni il proprio progetto formativo e a riferire relativamente alle diverse attività che si promuoveranno nel corso dell’anno scolastico;

  • articolare il proprio lavoro in modo da prevedere anche attività di recupero, sostegno e potenziamento,

individualizzando i percorsi di insegnamento/apprendimento;

  • all’interno della classe creare e realizzare relazioni positive fondate sul dialogo e sul rispetto reciproco;

  • favorire la più ampia partecipazione attiva e responsabile da parte di ciascun alunno verso le varie proposte formative e le attività didattiche;

  • spiegare le funzioni e gli scopi delle prove di verifica e del controllo degli apprendimenti;

  • esplicitare i criteri di valutazione adottati relativi ai livelli di apprendimento raggiunti .

I CORSISTI per il pieno raggiungimento dei traguardi stabiliti è necessario che conoscano:

  • gli obiettivi formativi, disciplinari e didattici che si intendono raggiungere;

  • il percorso e le tappe per raggiungerli.

Al diritto allo studio corrisponde il dovere di impegnarsi:

  • a svolgere regolarmente e continuativamente il lavoro assegnato;

  • a rispondere con attenzione e partecipazione alle proposte formative con il proprio personale contributo;

  • a rispettare le diversità personali e culturali, le diverse sensibilità, a mantenere aperto il dialogo e viva la comunicazione tra corsisti e con gli insegnanti e tutto il personale della scuola;

  • a rispettare gli ambienti, gli arredi, gli oggetti e gli strumenti di lavoro;

  • a conoscere e rispettare rigorosamente il Regolamento di Istituto.

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa, P.O.F., elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

 

La costituzione del Consiglio di Istituto del 1° CPIA Bari per il triennio 2020/2023 

  COMPONENTE STUDENTI COMPONENTE DOCENTI COMPONENTE ATA
N. COGNOME E NOME COGNOME E NOME COGNOME E NOME
1 OMOROGIEVA ESOHE GIAMPIETRO ANTONIO MONGELLI NICOLETTA
2 DALLAKYAN RIMMA SCHIRONE MARCO GUARINO CARMELA
3 MONTARULI DANIELA BUONGIORNO MARIA MIRIAM  
4 SANCHEZ MUNOZ JOAXIR J.M. STALLONE AGATA  
5 BRANDO MICHAEL COPPOLA CARLO  
6 CASSANO MICHELE GIANNINI VITO  
7 CAPRIATI SAVERIO MASCIOPINTO PIETRO  
8 LATROFA ORONZO  SCALESE MICHELE  

 

 

la costituzione del Consiglio di Istituto del 1° CPIA Bari per il triennio 2017/2020

  COMPONENTE STUDENTI COMPONENTE DOCENTI COMPONENTE ATA
N. COGNOME E NOME COGNOME E NOME COGNOME E NOME
1 ISORNA, MARILINA GIANNINI VITO MONGELLI NICOLETTA
2 FIORE  BUONGIORNO MARIA MIRIAM  
3 CARLING LARS, HARALD ITALO de VIRGILIO MARIA FRANCESCA  
4 DE GIGLIO,  SCIPIONE SCALESE MICHELE  
5 ANACLERIO, RAFFAELE SCHIRONE MARCO  
6 ELKHOLI, MOHAMED SAMI CINNELLA MARIA VINCENZA  
7 MINDIASHVILI FRANCIOSO, LIKA PLANTAMURA IGINIA  
8 MBEGUE, WALY    

L’Organo di Garanzia dell, secondo quanto deliberato dal Consiglio di Istituto con delibera n° 147/14 del 11 febbraio 2015, risulta così composto:

Presidente Dirigente scolastico:
Membro docente effettivo
Membro genitore effettivo 
Membro docente supplente
Membro genitore supplente  

DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE proff.ssa Laura REDAVID

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE: Prof.ssa M. Miriam BUONGIORNO

                                                                 Prof. Vito GIANNINI

REFERENTI DI SEDE NEI SEGUENTI PUNTI DI EROGAZIONE:

BARI

Punto erogazioneIndirizzotelefonoreferente
SEDE ASSOCIATA MELO Via Maggiore Turitto 13 080 8644003 M. Schirone
SEDE MELO - SAN NICOLA Largo Urbano II 080 9184971
SEDE ASSOCIATA VERGA Via Carabellese 34 080 8653840  I. Plantamura
SEDE ASSOCIATA LOMBARDI Via Lombardia 2 080 5371009  M. Capece
SEDE ASSOCIATA MASSARI Via Petrera 80 080 5617219  M. Lerede
SEDE CARCERARIA     M. Taccogna

BITONTO

Punto erogazioneIndirizzotelefonoreferente
SEDE ASSOCIATA ROGADEO Via Crocifisso 080 3718685  A. Stallone

CORATO - TERLIZZI

Punto erogazioneIndirizzotelefonoreferente
SEDE ASSOCIATA DE GASPERI Via S. Elia 143 080 8724106  M. Pansini
SEDE GESMUNDO Via Salamone 29 080 3511958

MOLFETTA

Punto erogazioneIndirizzotelefonoreferente
SEDE ASSOCIATA GIAQUINTO Viale Giovanni XXIII  080 3389696

S.Tota

 

 

 

Il PTOF: il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, il "documento d'identità" del nostro istituto.

COS’E’ IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.), secondo il regolamento sull'autonomia scolastica, è il documento fondamentale della scuola che la identifica dal punto di vista culturale e progettuale, ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.

Il PTOF è coerente con gli obiettivi generali e educativi determinati a livello nazionale e locale, tiene conto delle esigenze del contesto sociale e nello stesso tempo prevede un'organizzazione della didattica che assicuri il successo formativo di ogni alunno.

È adottato dal Consiglio di Istituto ed è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali definiti dallo stesso Consiglio di Istituto, tenuto conto delle proposte formulate dai genitori e dagli organismi presenti nel territorio.

Il PTOF è flessibile e aperto, come tale è soggetto ad aggiornamenti nel corso dell'anno scolastico in funzione dell'evoluzione del sistema formativo ed organizzativo della scuola. Costituisce quindi un impegno per la comunità scolastica in quanto rappresenta l'offerta globale di tipo educativo e didattico della scuola.

In data 00 gennaio 20xx il collegio dei docenti ha deliberato il Piano triennale dell'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo.

Il Consiglio di Istituto ha approvato il P.T.O.F. con delibera n. 00/00 del C.d.I del 00 gennaio 20xx.

Il documento è disponibile in allegato, insieme alla presentazione del documento utilizzata nel corso delle riunioni collegiali o consultabile all'interno di questa pagina.

Il Dirigente Scolastico, proff.ssa Laura Redavid

riceve per appuntamento.

Telefono ufficio: 080 9184970

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In costruzione

BARI
Punto erogazioneIndirizzotelefonoreferente
SEDE ASSOCIATA MELO Via Maggiore Turitto 13 080 8644003 M. Schirone
SEDE MELO - SAN NICOLA Largo Urbano II 080 9184971
     
SEDE ASSOCIATA VERGA Via Carabellese 34 080 8653840 I. Plantamura
SEDE ASSOCIATA LOMBARDI Via Lombardia 2 080 5371009 M. Capece
SEDE ASSOCIATA MASSARI Via Petrera 80 080 5617219 M.Lerede 
SEDI CARCERARIE

C.A de Gasperi 307

Via G.Petroni 90

  M.Taccogna
    
BITONTO
Punto erogazioneIndirizzotelefonoreferente
SEDE ASSOCIATA ROGADEO Via Crocifisso 080 6195532

A. Stallone

 
CORATO - TERLIZZI
Punto erogazioneIndirizzotelefonoreferente
SEDE ASSOCIATA DE GASPERI Via S. Elia 143 080 8724106

M. Pansini

SEDE GESMUNDO Via Salamone 29 080 3511958
 
MOLFETTA
Punto erogazioneIndirizzotelefonoreferente
SEDE ASSOCIATA GIAQUINTO Viale Giovanni XXIII  080 3389696

C.Coppola


 

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BARI

Punto erogazioneIndirizzotelefonodocenti
SEDE ASSOCIATA MELO Via Maggiore Turitto 13 080 8644003 M. M. Buongiorno - V. Giannini
SEDE MELO - SAN NICOLA Largo Urbano II 080 9184971 M. Schirone
SEDE ASSOCIATA VERGA Via Carabellese 34 080 8653840  I. Plantamura
SEDE ASSOCIATA LOMBARDI Via Lombardia 2 080 5371009  M. Capece
SEDE ASSOCIATA MASSARI Via Petrera 80 080 5617219  M. Lerede

BITONTO

Punto erogazioneIndirizzotelefonodocente
SEDE ASSOCIATA ROGADEO Via Crocifisso 080 3718685  A. Stallone

CORATO - TERLIZZI

Punto erogazioneIndirizzotelefonodocenti
SEDE ASSOCIATA DE GASPERI Via S. Elia 143 080 8724106  M. Pansini
SEDE GESMUNDO Via Salamone 29 080 3511958 M. Pansini

MOLFETTA

Punto erogazioneIndirizzotelefonodocenti
SEDE ASSOCIATA GIAQUINTO Viale Giovanni XXIII  080 3389696

C. Coppola

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa, P.O.F., elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

 

la costituzione del Consiglio di Istituto del 1° CPIA Bari per il triennio 2017/2018 - 2018/2020 - 2020/2021 nella seguente composizione:

  COMPONENTE STUDENTI COMPONENTE DOCENTI COMPONENTE ATA
N. COGNOME E NOME COGNOME E NOME COGNOME E NOME
1 DI DONATO ELISABETTA GIANNINI VITO MONGELLI NICOLETTA
2 RAJOUI BRAHAIM BUONGIORNO MARIA MIRIAM  
3 ANACLERIO RAFFAELE de VIRGILIO MARIA FRANCESCA  
4 LEPPALA VELI-PEKKA SCALESE MICHELE  
5 DE GIGLIO SCIPIONE SCHIRONE MARCO  
6 ERCOLANO GIANLUCA CINNELLA MARIA VINCENZA  
7 VINO CLAUDIO PLANTAMURA IGINIA  
8 CRISTEA NICU    

 

Il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) Bari1 è identificato dal codice meccanografico: BAMM29700R

Indice dei contenuti

    

 l CPIA 1 di Bari è stato istituito con d.d.g. n. 6154 del 09.06.2014, con cui sono stati istituiti 5 CPIA Regione Puglia a decorrere dal 01.09.2014, modificata DDG n. 6863 del 24/06/2014 e successiva rettifica DDG n. 7956 del 24/07/2014

Struttura dell'Istituto

 

struttura dell'istituto
Plessotelefono
BARI - SEDE ASSOCIATA MELO +39 080 8644003
BARI - SEDE MELO - SAN NICOLA +39 080 9184971
BARI - SEDE ASSOCIATA JAPIGIA I-VERGA +39 080 8653840
BARI - SEDI CARCERARIE  
BARI - SEDE ASSOCIATA GRIMALDI-LOMBARDI +39 080 5371009
BARI - SEDE ASSOCIATA MASSARI +39 080 8653300
BITONTO - SEDE ASSOCIATA MODUGNO-ROGADEO +39 080 3740919
MOLFETTA - SEDE ASSOCIATA AZZOLINI-GIAQUINTO +39 080 3389696
CORATO - SEDE ASSOCIATA TATTOLI-DE GASPER +39 080 8724106
TERLIZZI - SEDE GESMUNDO  +39 080 3511958

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Cosa è il CPIA

   

I CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti) sono strutture del Ministero dell’Istruzione che realizzano un’offerta formativa per adulti e giovani adulti; costituiscono una tipologia di Istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico e sono articolati in sedi di "Erogazione Servizi" ovvero i CTP (Centri Territoriali Permanenti per l'istruzione e la formazione in età adulta).

Il sistema di istruzione degli adulti in provincia di Bari risulta attualmente composto da 28 Istituzioni scolastiche: 8 Centri Territoriali Permanenti presso i quali è possibile frequentare i percorsi di primo livello e i percorsi di alfabetizzazione per stranieri e 20 scuole superiori presso cui sono istituiti i percorsi di secondo livello per il conseguimento di un diploma tecnico, professionale o artistico.
Al CPIA 1 di Bari compete l’istruzione carceraria presso la Casa Circondariale di Bari.

 

Allegati:
Scarica questo file (decreto_CPIA_-Ba-_Ba2-FG-Le-Ta-.pdf)Decreto

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Piano di Diritto allo Studio

 

Da inserire

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PRINCIPI FONDAMENTALI ISPIRATORI DELLE ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

    

Da inserire

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Popolazione Scolastica

    

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto .................................

popolazione scolastica
Anno scolasticototale iscrittialunni stranierialunni disabilin. iscritti residentin. iscritti non residentin. classi
plesso numero iscritti numero alunni stranieri numero alunni disabili numero iscritti residenti numero iscritti non residenti numero classi

 

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Personale

    

La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di:

   

Personale docente

personale docente
Sede MELO - Bari
Cassano Annamaria Scuola Primaria - Alfabetizzazione    
Giampietro Antonio Scuola Primaria - Alfabetizzazione
Sannicandro Gabriella Scuola sec. di I grado (A23)-Alfabetizzazione
Docenti Primo Livello
Buongiorno Maria Miriam Asse linguistico - Materie letterarie
da nominare Asse scientifico/tecnologico - Tecnologia
Fiore Elisa Asse linguistico - Lingua francese + alfabetizzazione
Giacchetta Francesca Asse matematico e asse scientifico/tecnologico - Matematica e Scienze
Giannini Vito Asse linguistico/Antropologico - Storia e Geografia
Fornelli Monica Asse linguistico - Lingua francese + alfabetizzazione
Sede SAN NICOLA - Bari
Clemente Maria Antonietta scuola primaria - alfabetizzazione
Potenza Maria Antonia scuola sec. di I grado (A23)-alfabetizzazione
Docenti Primo Livello
Altavilla Angela Asse linguistico - Materie letterarie
Cantacessi Rosa Asse matematico e asse scientifico/tecnologico - Matematica e Scienze
Monteleone Rosa Vincenza Asse linguistico - Lingua inglese
da nominare Asse linguistico/Antropologico - Storia e Geografia  
Schirone Marco Asse scientifico/tecnologico - Tecnologia
Sede ROGADEO - BITONTO
Ciocia Rosanna Scuola Primaria - Alfabetizzazione
Muggeo Nunzia
Docenti Primo Livello
Amorisco Domenico Asse scientifico/tecnologico - Tecnologia
Cimadomo Cinzia Asse linguistico e antropologico - Materie letterarie e geostoria
Desantis Addolorata Asse matematico e asse scientifico/tecnologico - Matematica e Scienze
Margherita Emanuela Asse matematico e asse scientifico/tecnologico - Matematica e Scienze
Stallone Agata Asse linguistico - Lingua inglese
Sede DE GASPERI - Corato

Daleno

Trere

Luigia

Genny

Scuola Primaria - Alfabetizzazione
Muggeo Nunzia
Pititto Francesco
Docenti Primo Livello
Bellezza Maria Rosaria Asse linguistico - Lingua francese
Antolino Graziana Asse matematico e asse scientifico/tecnologico - Matematica e Scienze
Losapio Giulio Asse scientifico/tecnologico - Tecnologia
Pansini Maria Asse linguistico e antropologico - Materie letterarie e geostoria
Sede LOMBARDI - Bari
 Gennarini  Agata Maria scuola Primaria - Alfabetizzazione
Docenti Primo Livello
Capece Minutolo Massimo Asse scientifico/tecnologico - Tecnologia
Grimaldi Emanuela Asse linguistico - Lingua inglese 
Iacobbe Francesco Asse linguistico/Antropologico - Storia e Geografia
Spada Patrizia Asse matematico e asse scientifico/tecnologico - Matematica e Scienze
Scalese Michele Asse linguistico - Materie letterarie
Sedi CARCERARIE - Bari
Mannarino Garbellano Maria Assunta Scuola Primaria - Alfabetizzazione
Palmaroli Rosalia
Docenti Primo livello
Calè Barbara Asse linguistico - Materie letterarie
Defilippis Rosa Asse scientifico/tecnologico - Tecnologia
Lovaglio Pasquale Asse matematico e asse scientifico/tecnologico - Matematica e Scienze
Sparacimino Ilaria Asse linguistico - Lingua inglese
Taccogna Mariangela Asse linguistico/Antropologico - Storia e Geografia
Capece Minutolo Massimo Maria Asse scientifico/tecnologico - Tecnologia
Sede VERGA - Bari
Gramegna Luigi Scuola Primaria -Alfabetizzazione
Docenti Primo Livello
Cino Carmela Asse matematico e asse scientifico/tecnologico - Matematica e Scienze
Lozito Maria Asse linguistico - Lingua tedesca
Plantamura Iginia Asse scientifico/tecnologico - Tecnologia

Rizzo

Masciopinto

Laura

Piero

Asse linguistico - Materie letterarie

Asse linguistico/Antropologico - Storia e Geografia

Sede MASSARI GALILEI - Bari
Netti Rosa Scuola Primaria - Alfabetizzazione
Docenti Primo Livello
Chicco Flavia Asse linguistico - Lingua inglese
Giaquinto Gabriella Asse linguistico e antropologico - Materie letterarie e geostoria
Lerede Mariateresa Piera Asse scientifico/tecnologico - Tecnologia
Ferri Concetta Asse matematico e asse scientifico/tecnologico - Matematica e Scienze
Romito Teresa Asse linguistico e antropologico - Materie letterarie e geostoria
Sede GIAQUINTO - Molfetta
Azzollini Donatella Scuola Primaria - Alfabetizzazione
De Virgilio Maria Francesca
Docenti Primo Livello
Bruno Gilda Asse matematico e asse scientifico/tecnologico - Matematica e Scienze
Coppola Carlo Asse linguistico/Antropologico - Storia e Geografia  
Germinario Daniela Asse linguistico - Lingua inglese
Tagliafichi Elisa Asse linguistico - Materie letterarie
 Tota Stefano Asse scientifico/tecnologico - Tecnologia

 

personale non docente
descrizionenumero
I.C. "Bosco- Melo " - Bari - B. Dachille  080/5749164
I.C. "Grimaldi-Lombardi " - Bari - N. Mongelli  080/5371009
I.C. "Japigia1-Verga " - Bari - N. Del Carmine  080/5586758
I.C."Massari-Galilei" - Bari -  080/8653300
I.C."Caiati-Rogadeo " - Bitonto -   080/3740919
I.C. "Tattoli- De Gasperi " - Corato -  080/8724753
I.C. "Azzollini-Giaquinto " - Molfetta - P. Leonetti 080/3389696

 Staff di dirigenza

staff di dirigenza
descrizionenome e cognome
Dirigente

Prof.ssa Laura Redavid

Direttore dei Servizi Generali Amministrativi Sig.ra Marta Bartoli

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi previsti dalla normativa, sono adattati in funzione delle “Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33” modificati a seguito dell'entrata in vigore del "Decreto Legislativo 97 del 2016"

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico.

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione ribadita dagli articoli 3, art. 7 e art. 7bis del D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs.196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Si precisa che:

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

D. Lgs. 33/2013

La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni. L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti". Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione "Amministrazione trasparente" senza dover effettuare operazioni aggiuntive.

Locandina iscrizioni

L'offerta formativa prevede

percorsi di primo livello, articolati in due periodi didattici:

  • 1- primo periodo didattico (finalizzato al conseguimento della licenza media)
  • 2- secondo periodo didattico (finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione)

 percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2)

Per le iscrizioni ai percorsi di II livello si riportano, di seguito, le indicazioni della

CIRCOLARE MIUR 11.02.2016, N. 1

Gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello presentano domanda direttamente alle sedi dell'unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), vale a dire alle istituzioni scolastiche presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello, le quali provvedono tempestivamente a trasmetterle in copia alla sede centrale del CPIA con il quale le predette istituzioni scolastiche hanno stipulato l'accordo di rete di cui all'art. 5, comma 2, del DPR263/1

Scuole di II livello afferenti alla rete CPIA1 BARI

IISS “ETTORE MAJORANA” www.iissmajoranabari.gov.
IISS “GORJUX – TRIDENTE” www.istitutogorjux.it
L. A. “DE NITTIS” www.liceoartisticobari.it
IISS “E. DI SAVOIA – CALAMANDREI” www.elenadisavoia.it
www.itccalamandreibari.it
IPSSSS “S. DE LILLA” www.delillabari.gov.it
IPSSAR “A. PEROTTI” www.ipssarperotti.gov.it
ITE e LL “ROMANAZZI” www.istitutoromanazzi.it
ITC “LENOCI” www.itclenoci.it
IISS “G. MARCONI” www.marconibari.it
IISS “PANETTI - PITAGORA” www.panettipitagora.gov
ITE “V. GIORDANO” www.itcbitonto.gov.it/sito
ITIS “ALESSANDRO VOLTA” www.ittvoltabitonto.gov.it
IISS “FEDERICO II STUPOR MUNDI” www.istitutoartecorato.it
IISS “ORIANI – TANDOI” www.orianitandoi.gov.it
ITSET PAM “TANNOIA” www.itctannoia.it
IISS “MONS. ANTONIO BELLO” www.iissmonsabello.gov.it
IISS “A. VESPUCCI” www.ipsiamvespucci.com
ITCGT “G. SALVEMINI” www.itetsalvemini.gov.it
IISS “DE GEMMIS” www.scuoladegemmis.it

Gli uffici amministrativi del Centro provinciale istruzione adulti CPIA1Bari sono situati in Largo Urbano II – BARI – 1° piano 70121 BARI

Gli uffici svolgono funzione amministrativa e di URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico

Il personale amministrativo

 

Benvenuti nel nuovo modello di sito web "ItaliaPAsW"

Il sito è stato realizzato tramite CMS open source Joomla! ver. 3.8 ed è basato sul modello messo a disposizione dalla "Rete PAsW - Porte Aperte sul Web"

Il presente modello è realizzato con il template "ItaliaPA" by Helios Ciancio, implementazione delle Linee guida di design per i servizi web della PA basato su it Web Toolkit.

      

Template ItaliaPA: il progetto

Il progetto Template ItaliaPA nasce all'interno della community Porte Aperte sul Web su impulso di Helios Ciancio ed Antonio Todaro.

Il progetto ha l'ambizione di diventare il template Joomla! di riferimento per i siti web delle Pubbliche amministrazioni, basato sulle le Linee guida di design per i siti web della PA.

  1. Helios Ciancio

    Helios Ciancio è developer del template nonché maintainer su GitHub

  2. Antonio Todaro

    Antonio Todaro è Coordinatore Gruppo Joomla della Rete di Porte Aperte sul Web

Il template, in fase alpha di sviluppo, è scaricabile dalla home del progetto https://www.eshiol.it/it/template-italiapa.html.

Eventuali segnalazioni di bug o richieste di nuove feature andranno effettuate direttamente sulla pagina GitHub del progetto https://github.com/retepasw/joomla-italiapa

Antonio Todaro coordina il progetto della community per la realizzazione del quickstart sulla base della demo IC di Verdellino https://antoniotodaro.it/verdellinopa/

Realizzazione logo a cura di Claudio Rosselli

   

Contributi

     

Il modello "ItaliaPAsW" è stato realizzato grazie ai contributi di:

  • Antonio Todaro, coordinatore del progetto e co-autore del presente modello;
  • Salvatore Deias: revisione contenuti e sezioni;
  • Rosario Profeta, gestione backend e dominio;
  • Claudio Rosselli: revisione contenuti e sezioni

Pietro Campanile è l'autore dei testi degli articoli di "Amministrazione Trasparente", modificati da Antonio Todaro e Rosario Profeta per aggiornare la sezione al Dlgs 97/16. 

Il merito di quanto realizzato è condiviso con chi ci ha preceduto nella realizzazione dei modelli precedenti:

Lavia Di Sabatino, autrice del primo modello di sito con Joomla 1.5;

Gianluigi Pelizzari, autore del modello costruito con Joomla 2.5

Anna Rita Lauri, autrice degli adattamenti grafici di FAP

Un ringraziamento doveroso a chi ha dato un contribuito nel primo modello PASW4Joomla:

  • Anna Rita Lauri
  • Giulio Ollasci
  • Antonio Polito

Un ringraziamento speciali a tutti i componenti della comunità di pratica "Porte aperte sul web" e del Gruppo Facebook " PASW: Joomla! per la scuola e le PA", perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.

     

Licenze

L’architettura del sito e i testi delle pagine sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo in modo da permetterne la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e potrà essere utilizzato dagli ambiti territoriali e dalle istituzioni scolastiche che ne fanno richiesta secondo le procedure descritte nel sito della community.

Il Centro Provinciale Istruzione Adulti CPIA Bari1intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringraziano tutti i membri della comunità di pratica di "Porte Aperte Sul Web" per il prezioso supporto.

 

Annualmente, al presente articolo, saranno allegati gli obiettivi di accessibilità: difatti, l’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Accessibilità in Questo Sito

Questo sito mira a raggiungere un alto livello di accessibilità. Accessibilità significa dare agli utenti la possibilità di accedere con successo alle informazioni presenti in rete. Il nostro obiettivo è dare questa opportunità al più grande numero di persone possibile, comprese quelle con disabilità.
Per il raggiungimento di questo obiettivo, questo sito è stato costruito secondo le linee guida di design per i servizi web della PA basato su it Web Toolkit.

Compatibilità Browser

Il sito è stato sviluppato per essere compatibile con i browser e i telefoni cellulari più utilizzati.
I test eseguiti dimostrano la compatibilità con i seguenti Browser:

  • Firefox
  • Chrome
  • Opera
  • Internet Explorer
  • Safari

Dispositivi Mobili

Il sito è stato testato con dispositivi mobili Android, iPad e iPhone.

Lettori di Schermo (screenreaders)

Il sito è stato testato con gli screenreaders Jaws e NVDA.

 

Obiettivi e dichiarazione di accessibilità

La pubblicazione annuale degli obiettivi di accessibilità e la dichiarazione di accaessibilità è disponibile nella specifica sezione di Amministrazione Trasparente al seguente link: Accessibilità e Catalogo di dati

Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

ELENCO SITI TEMATICI

L'Istituto ................................... non gestisce, oltre al proprio sito web, altri siti tematici.

Per il supporto alle attività didattiche e amministrative l'Istituto utilizza specifici applicativi online:

Registro Elettronico
Albo Online

  

Per utilità, si riportano i link ad alcuni tra i siti relativi alle Amministrazioni Pubbliche di riferimento.

  

logo repubblica miur MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
logo repubblica miur Bollettini Ufficiali Scuole Statali
logo repubblica miur Trasparenza Dirigenti: ricerca e visualizzazione dati
banner lascuolainchiaro Scuola in chiaro
banner iscrizionionline Iscrizioni online
banner istanzeonline Istanze online
company noi pa Noi PA

La piattaforma digitale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it) è stata realizzata dal Miur. S.O.F.I.A. consente di gestire l’offerta di formazione per insegnanti attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line.

Inoltre, la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre al personale docente su tutto il territorio nazionale.

Le insegnanti e gli insegnanti potranno iscriversi direttamente attraverso la piattaforma (Video tutorial – Funzionalità Docenti).

 

 

 

DOWNLOAD CIRCOLARE MIUR PIATTAFORMA SOFIA

istruzioni_uso_online_1-0-Area-del-Docente

MIUR.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0011224.25-05-2017

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

La Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto di DENOMINAZIONE è così composta:
- 1 docente, 1 rappresentante ATA e 2 genitori eletti tra i componenti del Consiglio di Istituto;
- il Dirigente Scolastico che ne è membro di diritto e la presiede;
- il Responsabile Amministrativo che è membro di diritto e svolge le funzioni di segretario della giunta stessa.

La Giunta Esecutiva viene convocata dal Presidente in tempi utili alla successiva convocazione del Consiglio di Istituto.
E’ consentita la partecipazione ai lavori della giunta al Presidente del Consiglio di Istituto o, in sua assenza, al Vice Presidente.

Membri della Giunta Esecutiva - Triennio 2017-2020

DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Prof. LORUSSO Francesco

D.S.G.A.

BARTOLI Marta

STUDENTE

BARRY Ibrahima

DOCENTE

SCHIRONE Marco

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Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

   

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Questi Cookie sono necessari all'Applicazione per permetterle di funzionare e sono utilizzati per conservare sessioni e preferenze.

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Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l'Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

   

I cookie di terze parti presenti sono i seguenti:

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1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

2. A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

3. Cosa sono i cookie "tecnici"?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

5. Cosa sono i cookie "di profilazione"?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

6. È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie "tecnici" o di "profilazione".

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l'informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

7. In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di profilazione?

Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l'informativa va impostata su due livelli.

Nel momento in cui l'utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più "estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.

8. Come deve essere realizzato il banner?

Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l'utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.

9. Quali indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Deve contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Deve precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il banner, acconsente all'uso dei cookie.

10. In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?

Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.

In presenza di tale "documentazione", non è necessario che l'informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell'utente sul sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa, che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.

11. Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l'uso del banner?

No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.

12. L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?

No. In questo caso, il titolare del sito può dare l'informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l'inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito.

13. Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?

Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.

Deve richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.

14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

15. L'uso dei cookie va notificato al Garante?

I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all'obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici, non debbono essere notificati al Garante.

16. Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il provvedimento dell'8 maggio 2014?

Il Garante ha previsto un periodo transitorio di un anno a decorrere dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per consentire ai soggetti interessati di mettersi in regola. Tale periodo terminerà il 2 giugno 2015.

Come controllare l'installazione dei cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google ChromeMozilla FirefoxApple Safari e Microsoft Windows Explorer.

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Il Dirigente Scolastico

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Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

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Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

 

 

INFORMATIVA E CONSENSO PER L'USO DEI COOKIE

Domande più frequenti

 

  

 

1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

2. A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

3. Cosa sono i cookie "tecnici"?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

5. Cosa sono i cookie "di profilazione"?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

6. È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie "tecnici" o di "profilazione".

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l'informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

7. In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di profilazione?

Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l'informativa va impostata su due livelli.

Nel momento in cui l'utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più "estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.

8. Come deve essere realizzato il banner?

Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l'utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.

9. Quali indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Deve contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Deve precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il banner, acconsente all'uso dei cookie.

10. In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?

Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.

In presenza di tale "documentazione", non è necessario che l'informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell'utente sul sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa, che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.

11. Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l'uso del banner?

No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.

12. L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?

No. In questo caso, il titolare del sito può dare l'informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l'inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito.

13. Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?

Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.

Deve richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.

14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

15. L'uso dei cookie va notificato al Garante?

I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all'obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici, non debbono essere notificati al Garante.

16. Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il provvedimento dell'8 maggio 2014?

Il Garante ha previsto un periodo transitorio di un anno a decorrere dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per consentire ai soggetti interessati di mettersi in regola. Tale periodo terminerà il 2 giugno 2015.

 

 

  GIUNTA ESECUTIVA    
  Dirigente Scolastico Reggente Prof. Francesco LORUSSO  
  DSGA BARTOLI Marta   
  Studente BARRY Ibrahima  
  Docente SCHIRONE Marco  

A seguito dell’emergenza sanitaria, si segnala che sono aperte le iscrizioni online sul sito istituzionale del CPIA 1 BARI per l'anno scolastico 2022/23
Si prega di seguire i suggerimenti di seguito riportati per la compilazione della domanda on line:
clicca su iscrizione on line attraverso il banner qui sotto. Nella nuova pagina che si aprirà dovrete:

  1. 1. Inserire Codice Fiscale (in caso di mancanza procedere cliccando sul bottone rosso)
  2. 2. Scegliere il percorso Alfabetizzazione (Lingua italiana per Stranieri), Primo Periodo didattico (ex Scuola Media) o Secondo Periodo didattico (Biennio delle Scuole Superiori)
  3. 3. Inserire le proprie generalità: Cognome, Nome, Cittadinanza, stato di nascita, residenza, telefono cellulare e soprattutto e-mail. In assenza non potremmo contattarvi per ulteriori comunicazioni.
  4. 4. Nella scheda ALTRI DATI CORSISTA: tali dati non sono obbligatori e saranno perfezionati in un secondo momento
  5. 5. Acconsentire al trattamento dei dati personali
  6. 6. Evidenziare la voce “non sono un robot”
  7. 7. Inviare.

Sarà nostra cura ricontattarvi per meglio definire la Vostra richiesta.

PS: Per qualsiasi problematica contattare via mail la segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando il VS numero di telefono. Sarete ricontattati.       


Following the health emergency, we would like to inform our students that the online application is now available on the CPIA 1 BARI institutional website for the school year 2022/23
In order to apply please follow these instructions:
1. Click on the banner ISCRIZIONI ONLINE below this page
2. Enter your Codice Fiscale and click the blue button. If you do not have it, click the red button.
3. Choose your PERCORSO (course):
    - Alfabetizzazione (Italian Language for Foreigners).
    - Primo periodo didattico (Middle School- Scuola media).
    - Secondo period didattico (High School Biennium).
4. Enter your personal data: Surname, Name, Nationality/Citizenship, country of birth, address, mobile phone number and an e-mail address. If you do not have an email address, it will not be possible for us to contact you.
5. The data in the section ALTRI DATI CORSISTA (other student data) are not necessary in order to complete the application and can be added at a later time.
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