banner dammi un cinque
banner giornalino

Un pomeriggio didattico diverso, fuori dalle quattro mura di un’aula scolastica per i corsisti del primo e secondo periodo della sede Massari accompagnati dalle loro docenti alla scoperta di una area urbana, un vero e proprio bosco urbano, il bosco di Cancello Rotto:

un sorprendente ed incantevole "bosco", celato fra i palazzi di via Cancello Rotto, nel quartiere Carrassi.
Accesso libero sempre:
"Un cancello rotto è un cancello aperto, un varco libero e inclusivo verso un luogo di condivisione e immersione nella natura."
Poche indicazioni per il rispetto delle spazi perché il resto sta al nostro buon senso.
Un paio di app per aiutarci nel riconoscimento di specie vegetali spontanee.
• Molti studi dimostrano che c’è un legame tra bosco e salute.
• Una passeggiata nella natura riduce i sintomi dello stress fisico.
• Trascorrere regolarmente il tempo libero nei boschi può rafforzare il sistema immunitario.
• Le passeggiate nel verde favoriscono la salute mentale e fisica.
• Respirare l’aria del bosco fa bene alle vie respiratorie e attiva il metabolismo.

Il Comune di Bari ha finanziato nell'ambito del POC Metro 2014-2020 il bando "Rigenerazioni Creative", per il recupero e la valorizzazione di aree verdi comunali in abbandono di proprietà del Comune di Bari (Progetto POC_BA_I.3.1.e).
L’obiettivo del bando Rigenerazione Creative del Comune di Bari, in linea con gli altri percorsi di rigenerazione urbana già attivi sul territorio comunale, è quello di stimolare il coinvolgimento dei cittadini in percorsi di rigenerazione di aree pubbliche urbane, attraverso dinamiche virtuose, inclusive e partecipative, per favorire la partecipazione di associazioni, comitati e cittadini alla gestione delle suddette aree urbane, percepite sempre più come spazi di relazione.
Numerose le associazioni e le aziende assegnatarie del bando che si fanno carico della progettazione e organizzazione di momenti destinati alla formazione, sensibilizzazione, ricerca e documentazione. Tra queste, Fondata a Bari nel 1997, Terre del Mediterraneo.
Il bosco di Cancello Rotto sarà così uno spazio di integrazione e di relazione, fra cittadini, realtà sociali e culture diverse, uno spazio di ricongiunzione con la natura, con sé stessi e con l’altro.”

 

Concetta Ferri

 

Schermata_2023-04-14_alle_16.01.32.png

Schermata_2023-04-14_alle_16.01.14.png

Schermata_2023-04-14_alle_16.03.07.png

Torna all'inizio del contenuto