Il 17 Aprile 2023 presso lo spazio LINEA COMUNE di Ruvo di Puglia si è tenuto il seminario “IN ALTRE PAROLE – conoscere la lingua, favorire l’inclusione sociale delle persone immigrate”. L’evento rientra nella programmazione delle politiche di accoglienza degli immigrati residenti nel Comune di Ruvo di Puglia, che individua tra gli obiettivi prioritari la promozione della conoscenza e apprendimento della lingua italiana per favorire processi di inclusione, con particolare attenzione al tema dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Il seminario coincide con l’avvio dei corsi di alfabetizzazione primaria (CPIA1 Bari) per persone immigrate presso la Scuola Secondaria Statale di I grado – COTUGNO – CARDUCCI - GIOVANNI XXIII di Ruvo di Puglia, a seguito della convenzione firmata tra il Comune di Ruvo di Puglia, il Centro Provinciale per l’istruzione adulti - CPIA1 BARI e la SCUOLA MEDIA COTUGNO - CARDUCCI - GIOVANNI XXIII di Ruvo di Puglia.

Durante l’intenso incontro si sono confrontati referenti delle istituzioni, della scuola e del terzo settore.

La nostra Dirigente prof.ssa Laura Redavid ha presentato il CPIA1 BARI e le importanti attività che la scuola svolge sul territorio ai fini dell’inclusione sociale delle persone immigrate, sono seguiti gli interventi della dott.ssa Ilaria Chiapperino, Presidente dell’associazione OASI2 che ha relazionato sul progetto SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) nell’ambito del Piano nazionale per l’accoglienza degli stranieri- la presidente ha infatti sottolineato che l’Oasi 2 e il Cpia 1 Bari cooperano da anni sul territorio per fornire servizi ai cittadini immigrati.

Sono intervenute la Dirigente prof.ssa Rachele De Palma della Scuola Secondaria Statale di I grado – COTUGNO – CARDUCCI - GIOVANNI XXIII di Ruvo di Puglia per confermare la propria disponibilità a ospitare i corsi del CPIA nel proprio istituto scolastico compatibilmente alle risorse di spazio e personale. La Dirigente ha evidenziato come l’istruzione degli immigrati adulti abbia una doppia valenza perché contribuisce a sostenere il processo di formazione e inclusione dei loro figli minori che frequentano la scuola del mattino.

Ha partecipato al dibattito anche la dott.ssa Giuseppina Lotito, Dirigente dell’USR Puglia, Ufficio III che ha ribadito la sua attenzione verso l’attività dei CPIA sul territorio e ha apprezzato le ricadute positive che questo tipo di scuola ha sul territorio in merito alle politiche di accoglienza e integrazione.

Le istituzioni ruvesi hanno presenziato l’incontro sia con la partecipazione del Sindaco dott. Pasquale Chieco che degli assessori Curci e Filograno, la loro attività politica è infatti finalizzata a creare una rete tra tutti gli enti e le associazioni del territorio per uno stesso obiettivo che è appunto quello di dare una risposta ai bisogni di formazione e inclusione dei cittadini stranieri presenti nel Comune di Ruvo di Puglia.

Presenti e partecipi anche la dott.ssa Tedone (Servizi sociali), la dott.ssa Scarongella (Caritas cittadina) e numerose altre realtà che afferiscono all’ambito del sistema di accoglienza con vari progetti legati anche al mondo del lavoro. Presenti al seminario anche e soprattutto i corsisti stranieri del CPIA 1 BARI che hanno apprezzato l’iniziativa e fatto proposte per il miglioramento dei servizi.

Prof.ssa Maria Pansini – Cpia 1 Bari

ruvo.png