“Siamo sempre lo straniero di qualcun altro.

Imparare a vivere insieme

è lottare contro il razzismo”

Il CPIA 1 BARI sede di Corato e Terlizzi ha proposto presso l’Istituto Comprensivo “Gesmundo-Moro-Fiore” di Terlizzi l’iniziativa “A lezione di Intercultura”.

La scuola degli adulti ha organizzato una attività didattica interculturale, facendo tenere ai corsisti stranieri del CPIA una lezione sul loro paese di origine.

Il 26 Maggio presso l’Auditorium della scuola Gesmundo gli studenti del CPIA hanno tenuto una lezione interattiva per i ragazzi delle classi 2°B e 2°G sul Marocco, sull’Ucraina e sull’Argentina. Durante l’incontro sono stati approfonditi gli aspetti geografici, storici e culturali dei tre paesi attraverso le presentazioni degli studenti provenienti dai rispettivi paesi, arricchite da immagini e giochi. I ragazzi hanno partecipato con vivo entusiasmo e hanno scoperto grazie ai corsisti del Cpia il valore della diversità e delle diverse culture. A curare l’iniziativa le docenti del CPIA prof.ssa Antolino e prof.ssa Pansini. Si ringraziano le Dirigenti prof.ssa Laura Redavid e prof.ssa Lucia Tatulli per aver accolto e supportato l’iniziativa.

Prof.ssa Maria Pansini

Schermata_2023-06-01_alle_17.15.33.png