Ai primi di gennaio 2022 con la collega referente dei corsi serali dell'IISS "Mons. Antonio Bello" di Molfetta si è pensato di offrire ai rispettivi corsisti un'occasione comune di conoscenza pratica del territorio molfettese ed un'esperienza didattica volta a far uscire i nostri alunni tanto delle aule di cemento quanto da quelle virtuali.

<Dall'incontro tra la presidente dell'Archeoclub "Giuseppe Maria Giòvene" di Molfetta, Alina Gadaleta Caldarola, con la collega Anna Caterina La Forgia e lo scrivente è nato il progetto curricolare "Beni Culturali e Scuola", con lo scopo primario di mostrare agli alunni italiani e stranieri, le bellezze, la storia ed alcune opportunità che la città offre.

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

L'idea progettuale si articola in quattro tappe da marzo a maggio (solo la prima delle quali è stata finora realizzata) accompagnate da incontri con esperti, sia docenti che possessori di saperi antichi della Molfetta che fu, che potrebbero dare ispirazione per future scelte nella vita dei corsisti.

Una passeggiata nel centro storico con visita al laboratorio di costruzione e riparazione di reti da pesca del maestro Carlo Amato, un'esplorazione ai cantieri navali, un'escursione a Lama Martina e una al famoso Pulo costituiscono i 4 momenti del percorso alla ricerca delle tracce di antropizzazione e degli antichi mestieri della città.

Al termine i corsisti, seguiti dai docenti, dovranno elaborare idee che sensibilizzino alla tutela storico-ambientale come suggeriscono le recenti modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione.

Carlo Coppola