Questa notte ho fatto un sogno: novella Scrooge, ho attraversato lo spazio ed il tempo alla ricerca del significato del Natale.

Nelle classi del CPIA ci sono studenti che provengono da ogni parte del mondo e che, tra qualche giorno, si appresteranno a festeggiare il Natale. Chissà se riusciranno a ricreare un pezzo delle loro tradizioni anche qui…

In molte regioni dell'Africa, il Natale è una festa cristiana mescolata a tradizioni locali. Immaginate le decorazioni sulle palme che effetto possano fare!

In Giappone, il Natale non ha origini religiose ma è diventato un evento commerciale. Un aneddoto singolare è legato alla tradizione di festeggiare il giorno con un pasto di pollo fritto KFC. Una campagna pubblicitaria degli anni '70 ha lanciato questa pratica, rendendola una consuetudine diffusa durante il periodo natalizio.

Nelle Filippine, una delle tradizioni più sorprendenti è rappresentata dalle "luminarie di Parol". Le Parol sono lanterne a forma di stella fatte a mano e decorate con colori vivaci. Rappresentano la stella di Betlemme e illuminano le strade durante la stagione natalizia.

Negli Stati Uniti, una tradizione iconica è la lettura della storia "Una lettera da Babbo Natale" scritta dal presidente Franklin D. Roosevelt. In questo racconto, FDR scrive come Babbo Natale risponde a una lettera di un bambino, rassicurandolo durante un periodo difficile durante la Grande Depressione.

In Australia, dove il Natale cade durante l'estate, un aneddoto interessante riguarda la tradizione dei "Carols by Candlelight". Questi eventi si svolgono all'aperto e coinvolgono la comunità che si riunisce per cantare inni natalizi, tenendo candele accese, creando un'atmosfera magica.

Anche se non è popolata da civiltà permanenti, le stazioni di ricerca scientifica in Antartide hanno le proprie tradizioni. Gli scienziati spesso celebrano il Natale con decorazioni fatte in casa, scambio di regali e una cena comunitaria, creando un senso di comunità e calore in uno dei luoghi più remoti del mondo.

In Europa, molti paesi celebrano il Natale con un focus sul folklore e sulle leggende antiche. Un aneddoto interessante proviene dalla Finlandia, dove si dice che Babbo Natale, conosciuto come Joulupukki, vive nella regione di Korvatunturi. Si dice che abbia un ufficio postale in Lapponia, dove riceve lettere da bambini di tutto il mondo.

In Norvegia, una tradizione curiosa è la lettura della storia "Babbo Natale e il suo cortile di renne" il 24 dicembre. Molte famiglie norvegesi si riuniscono per ascoltare questa storia che racconta le avventure di Babbo Natale e le sue renne mentre viaggiano per portare regali.

Le tradizioni natalizie in tutto il mondo raccontano storie uniche che si mescolano con la cultura locale, la storia e la creatività. Ognuna di queste tradizioni contribuisce a rendere il Natale una festa universale, che, nonostante le diversità, unisce le persone di ogni continente nello spirito di gioia, condivisione e festa, ricordandoci che, nonostante le differenze culturali, lo spirito natalizio è un linguaggio universale che porta gioia e amore a tutti.

Schermata_2023-12-21_alle_18.43.39.png