banner dammi un cinque
banner giornalino

Il materiale del progetto “Abbecedario della cittadinanza democratica (AbCD)”,

finanziato dall’UE e realizzato con la supervisione del MIUR e dell’Università degli Studi di Bari (HE-Seeds dell’Università di Bari, progetto curato da venti docenti di sei diverse aree disciplinari) è finalmente disponibile online, pubblicato sulla rivista Logoi disponibile al seguente link https://logoi.ph/ dal 31 dicembre 2023.

All’interno della rivista è possibile scaricare il Focus Abbecedario della cittadinanza: "2000 studenti e 30 scuole, per un abbecedario partecipativo: dalla A di Amicizia alla Z di 
Z-Generation", contenente la premessa a cura della professoressa Annalisa Caputo, coordinatrice del progetto, e i report e i contributi di tutte le scuole partecipanti alla sperimentazione didattica.

Nelle oltre duecento pagine, sono presenti numerose foto degli oggetti, video, poster e vari prodotti creati dagli studenti: circa 2000 studenti, provenienti da 30 Istituti, dalla Scuola dell’Infanzia fino ai Licei, passando per le Primarie, le Medie, i Tecnici, sono convenuti presso il Palazzo Ateneo per l’evento conclusivo tenutosi ad aprile 2023.

Un progetto complesso che ha coinvolto gli studenti baresi intorno a ‘parole’ quali Abbecedario, Educazione alla cittadinanza, Didattica delle parole, Università/Scuola, Pratiche di cittadinanza, per comporre un ideale Abbecedario della cittadinanza.

Gli alunni delle sedi carcerarie hanno elaborato riflessioni che sono state fermate su carta.  I testi sono diventati, poi, una raccolta dal titolo “Le parole della resilienza”, disponibile presso la direzione del CPIA 1 Bari “Alessandro Leogrande”.

Dalla pagina 220 alla pagina 223 della pubblicazione sono disponibili alcuni scritti e le immagini dell’evento finale di progetto.

 

Mariangela Taccogna

 

https://drive.google.com/file/d/1tOq9KrHPfKiAOyY0LIE_R7X5WFpOmbu-/view

Torna all'inizio del contenuto