banner dammi un cinque
banner giornalino

Il CPIA 1 Bari partecipa alla stesura di un nuovo scenario da inserire nel Toolkit Europeo

 

Il CPIA 1 Bari è sempre pronto a dare il suo contributo alla didattica; in questo caso alla didattica dell’italiano in quanto lingua straniera (L2).
In accordo con l’associazione Quasar e seguendo le preziose indicazioni del prof. Lorenzo Rocca, membro del gruppo di coordinamento del progetto del Consiglio d’Europa, alcuni docenti della nostra scuola, di altri Cpia e di associazioni, hanno presentato ufficialmente il 20 dicembre 2021 un nuovo scenario relativo all’insegnamento dell’educazione civica per il livello B1 del Quadro Comune di riferimento delle lingue da inserire nel toolkit europeo.

Gli scenari sono costituiti da una serie di situazioni comunicative relative a contesti reali in cui i rifugiati o richiedenti asilo si troveranno verosimilmente ad interagire.
Obiettivo del Consiglio d’Europa è quello di creare uno spazio democratico e giuridico comune in tutto il continente garantendo il rispetto dei diritti umani e della democrazia. Il toolkit è quindi rivolto a tutti coloro che offrono supporto linguistico agli stranieri, concepito come una “cassetta per gli attrezzi” per facilitare il percorso di integrazione linguistica, funzionale a favorire un processo di inclusione sociale di un’utenza fortemente vulnerabile quale quella rappresentata da migranti in fuga da situazioni di grave pericolo ed esperienze di vita drammatiche.

 

Nato da una lunga attività di raccolta, selezione e sperimentazione di strumenti già in uso, il toolkit è stato realizzato nell’ambito del progetto “Integrazione Linguistica dei Migranti Adulti” (ILMA) coinvolgendo gruppi di esperti in Austria, Regno Unito, Romania e Italia.

 

È stata un’esperienza arricchente dal punto di vista didattico, professionale ed umano. La voglia di mettersi in gioco sperimentando tecniche nuove aprendosi alle diverse opportunità di crescita professionale ha permesso di migliorare la competenza empatica ed umana di tutti i partecipanti. Quando collaborazione costruttiva si incontra con la voglia di migliorare nascono sempre rapporti sinergici e proficui!

 

Monica Fornelli

 

Per accedere al Toolkit cliccare qui: www.coe.int/lang-refugees 

Torna all'inizio del contenuto