banner dammi un cinque
banner giornalino

IL CALENDARIO CULINARIO: UN PIATTO TIPICO PER OGNI MESE

 

Lavorare insieme in vista di obiettivi comuni e di un prodotto finale, il calendario, ha favorito la didattica collaborativa, la circolarità dialettica tra corsisti e docenti, lo sviluppo di competenze sociali, linguistiche, scientifiche, geostoriche e tecnologiche.

Ecco le riflessioni finali di alcune corsiste:

“Noi corsisti di primo e secondo periodo della Sede Massari abbiamo realizzato un bellissimo calendario di ricette culinarie.

Abbiamo lavorato insieme alle docenti e a tutti i corsisti di quest’anno, provenienti da diversi paesi del mondo: Romania, Argentina, Brasile, Georgia, Iraq, Italia, Mali, Pakistan, Algeria, Serbia, Somalia, Venezuela. 

La copertina è fantastica! La parte superiore raffigura la terra con l’indicazione in rosso dei paesi di origine di ognuno di noi, la parte inferiore è spiritosa, perché ci rappresenta in modo divertente con un avatar. Ci siamo divertiti molto a ricreare le forme fisiche e gestuali delle nostre caratteristiche personali e abbiamo provato un’immensa sorpresa nel vederci tutti insieme ringiovaniti.

 

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Ogni mese del calendario presenta un piatto tipico dei nostri paesi di provenienza con un focus sull’ingrediente principale, la sua origine e le sue proprietà nutritive.

Accanto alla bandiera di ciascun paese c’è un codice QR che bisogna inquadrare con lo smartphone per visualizzare i contenuti e le istruzioni delle ricette.
Ma non è finita qui! È anche possibile esprimere una votazione assegnando le stelle (da 1 a 5) per ogni ricetta.

Questa esperienza è stata travolgente, ha risvegliato in noi un senso di condivisione e dell’unità dei popoli, della conoscenza e di consapevolezza di un’eredità che abbiamo e che è doveroso tramandare, che è il sentimento lasciatoci nei cuori, quello di “fratellanza” che spesso resta dimenticato chissà dove.”

 

Gli alunni delle classi del plesso Massari – 1° Cpia Bari

Torna all'inizio del contenuto