"Una volta che sei diventato maestro in una cosa, diventa subito allievo in un'altra"
(Gerhart Hauptmann).
Insegnanti non si nasce, si diventa. Con il tempo, con la passione e la curiosità. Imparando. In questa ottica, noi docenti del 1^ CPIA Bari abbiamo espresso il bisogno di continuare a camminare, di crescere e di migliorare. Come persone e come professionisti.
In risposta a questo bisogno, abbiamo vissuto un periodo di formazione continua (la stessa di cui siamo soggetti fruitori ed erogatori) sul tema "Adulti e minori nei percorsi di rientro in formazione": cinque intensi momenti di approfondimento e confronto guidati dalla professoressa Irene Marseglia del Centro Studi di Pedagogia della Salute del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia e dal dottor Giuseppe Del Grosso, esperto in Politiche di Garanzia e di Welfare presso il Consiglio Regionale della Puglia.
Il percorso ha permesso di approfondire gli aspetti peculiari dell'apprendimento in età adulta, con un focus sul metodo della narrazione autobiografica e sulla resilienza come competenza cruciale nell'educazione degli adulti, proseguendo verso la mappatura del territorio in una dimensione di rete, i valori di spazio e tempo come variabili imprescindibili nella realizzazione dei nostri percorsi, l'identità e la professionalità dell'insegnante tra la normativa e i bisogni degli alunni, e le fragilità e i limiti da considerare per andare oltre, di slancio, verso nuovi obiettivi e progetti.
Oltre alla competenza indiscussa dei relatori (che ringraziamo di cuore) e alla capacità di mettersi in gioco dei discenti, resta a ciascuno una preziosa bibliografia che ci permetterà ulteriori approfondimenti. Per il benessere di ciascuno e dell'intera comunità scolastica.
Perché "La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere" (Plutarco). Ogni insegnante lo sa. E ogni giorno ci prova.
Ad maiora!
Mariangela Taccogna