banner dammi un cinque
banner giornalino

"Una volta che sei diventato maestro in una cosa, diventa subito allievo in un'altra"
(Gerhart Hauptmann).


Insegnanti non si nasce, si diventa. Con il tempo, con la passione e la curiosità. Imparando. In questa ottica, noi docenti del 1^ CPIA Bari abbiamo espresso il bisogno di continuare a camminare, di crescere e di migliorare. Come persone e come professionisti.


In risposta a questo bisogno, abbiamo vissuto un periodo di formazione continua (la stessa di cui siamo soggetti fruitori ed erogatori) sul tema "Adulti e minori nei percorsi di rientro in formazione": cinque intensi momenti di approfondimento e confronto guidati dalla professoressa Irene Marseglia del Centro Studi di Pedagogia della Salute del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia e dal dottor Giuseppe Del Grosso, esperto in Politiche di Garanzia e di Welfare presso il Consiglio Regionale della Puglia.


Il percorso ha permesso di approfondire gli aspetti peculiari dell'apprendimento in età adulta, con un focus sul metodo della narrazione autobiografica e sulla resilienza come competenza cruciale nell'educazione degli adulti, proseguendo verso la mappatura del territorio in una dimensione di rete, i valori di spazio e tempo come variabili imprescindibili nella realizzazione dei nostri percorsi, l'identità e la professionalità dell'insegnante tra la normativa e i bisogni degli alunni, e le fragilità e i limiti da considerare per andare oltre, di slancio, verso nuovi obiettivi e progetti.


Oltre alla competenza indiscussa dei relatori (che ringraziamo di cuore) e alla capacità di mettersi in gioco dei discenti, resta a ciascuno una preziosa bibliografia che ci permetterà ulteriori approfondimenti. Per il benessere di ciascuno e dell'intera comunità scolastica.


Perché "La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere" (Plutarco). Ogni insegnante lo sa. E ogni giorno ci prova.
Ad maiora!


Mariangela Taccogna

Torna all'inizio del contenuto