banner dammi un cinque
banner giornalino

La visita al Palazzo di Città è stata molto interessante!

 

Siamo stati accolti nella Sala ”Massari” che è una sala d’attesa per coloro che desiderano dialogare con il Sindaco. Sulle pareti ci sono i quadri che rappresentano i sindaci defunti che hanno amministrato la nostra città nel passato. Poi ci siamo addentrati nella sala dove si riunisce la giunta, formata dagli assessori che sono i collaboratori che lavorano a stretto contatto con il Sindaco ing. Antonio Decaro, acclamato come miglior sindaco d’Italia.

 

La guida nel percorso, Ing. Simone, ci ha precisato che il numero degli assessori è dieci, di cui cinque di sesso maschile e cinque di sesso femminile nel rispetto della parità di genere. La parte centrale è occupata da un grande tavolo di forma ovale circondato da poltroncine in legno, tra le quali spicca quella del sindaco riconoscibile dalla presenza dello stemma di Bari. Su una parete un grande quadro rappresenta la nave che arrivò nel porto di Bari nel 1991 con numerosi migranti albanesi. Il quadro è stato realizzato dall’artista albanese DIULJ CAJA con 18.000 bottoni colorati per ringraziare la città di Bari per l’accoglienza e la generosità manifestate.

 

Infine siamo entrati nella Sala Consiliare dove abbiamo occupato gli scranni dei consiglieri. Ci siamo sentiti molto importanti! Abbiamo compreso come avvengono le votazioni sui provvedimenti riguardanti la città.

 

Abbiamo ammirato il soffitto con le 18 allegorie, realizzate dal pittore Mario Prayer, che rappresentano le principali attività che caratterizzano il nostro territorio. Sopra lo scranno del sindaco è raffigurata una donna, la città di Bari, seduta sul trono, vestita di blu e bianco che regge uno scudo in una mano e il timone di una nave nell’altra.

 

Una parte della sala è riservata alla stampa e quindi ai giornalisti; un’altra parte è aperta al pubblico che vuole partecipare alle riunioni. Non è stato possibile visitare la stanza del Sindaco perché impegnato in una videoconferenza con i ministri del governo, in quanto presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

 

La visita è stata istruttiva perché abbiamo imparato a comprendere il lavoro del Sindaco, degli assessori, dei consiglieri per il benessere della nostra città. E’ stato un privilegio e un immenso piacere aver avuto l’opportunità di visitare un luogo istituzionale, scoprire e godere di tutta quella bellezza nascosta!

 

I corsisti della Sede Massari

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Torna all'inizio del contenuto